20/02/2021

Le voci di scuderia sul Locatelli, cosa hanno dichiarato i protagonisti

di Mario Alderici

1 FAUSTO BARELLI (Zef) – E’ in buona condizione, rispetto al precedente gruppo 3 qui si alza notevolmente il tiro perché questo gran premio può essere paragonabile a un gruppo 1 perché esclusi Zacon Gio e Vivid Wise As ci sono i migliori indigeni attuali. Ha lavorato domenica mattina bene con un km svelto.

2 ALESSANDRO RASPANTE (Talisker Horse) – Il numero è buono e speriamo di sfruttare il favore che ci ha fatto la Dea bendata per cogliere un buon risultato. In Francia il risultato ci sta stretto, ha corso molto bene finendo in piena spinta in arrivo, forse la guida non è stata il massimo nell’impiego ma è andata così. Si trova alla grande alla Maura dove ha vinto il Mangelli Filly, il Trofeo Obiettivo Casa con la proprietaria Sara Bruni e una prova sui 2700 metri in testa con Vecchione; Pollini ha vinto una miriade di gran premi e non ha nulla da invidiare a nessuno, la scorsa settimana per i colori dei Bruni ha vinto con Giulianova; siamo fiduciosi. Sull’ultima prestazione di Parigi, dove senza il danneggiamento sarebbe arrivato secondo, il mio favorito è Zaccaria Bar che ha la scia di Zef che è veloce e secondo me è il secondo cavallo; per gli altri il sorteggio ha distribuito le chance in modo omogeneo, Vitruvio è un campione ma rientra e ha il 13, Ua Huka sta volando ma dà il meglio a Napoli mentre a Milano correre, se va davanti, come fa lei andando tutta strada non la agevola, è sicuramente un fattore della corsa ma non so se andrà davanti. La ferratura la deciderò al momento, se la pista lo consentirà Talisker correrà senza i 4 ferri.

3 ANDREA GUZZINATI (Showmar) – Sta bene, tiene la forma, all’ultima siamo rimasti troppo indietro ma ha mostrato di essere in buona condizione e siamo fiduciosi che correrà bene. La corsa è di qualità e incerta con molti cavalli buoni e i numeri hanno mischiato un po’ le carte. Showmar sfrutta bene le occasioni, ha bisogno di non strappare in partenza e di correre schienato, non lo vedo tra i favoriti ma di sicuro siamo in corsa per fare bella figura e prendere un buon piazzamento con il suo bel finale che è la sua arma. Il mio favorito è Zaccaria Bar che parte dietro a Zef che sarà il probabile battistrada e in Francia è piaciuto in una compagnia un po’ migliore di questa; l’alternativa anche se sale un po’ di categoria è Zef dato che è già andato davanti con l’1 a Milano dove con i numeri bassi si parte bene.

5 RENE’ LEGATI (Ua Huka) – E’ in grandissima forma, lo dimostra l’ultima nella quale vinco in 1.11.5 a scherzare, va via con la macchina, penso che sia una delle più forti partitrici attualmente in Italia, ha i primi 3 – 400 metri che fanno paura, nel Campionato Europeo con l’1 ha contenuto Arazi Boko, secondo me dovrebbe andare davanti e correrci, l’ordine di scuderia sarà quello di correre al comando, a Milano può fare una misura importante e penso che abbia una bella chance da giocarsi; in ordine come è in ordine ora credo che sia bella tosta da andare a prendere. Andrea Farolfi l’ha già guidata arrivando secondo in 1.10.8 nelle Royal Mares.

6 ERIK BONDO (Deimos Racing) – Faremo partenza per cercare una buona posizione, dopo aver corso molto bene nel Nazioni e un po’ di riposo ha ripreso a lavorare da qualche settimana ed è in forma anche se rientra e gli manca una corsa nelle gambe.

8 ALESSANDRO GOCCIADORO (Zaccaria Bar) – E’ stato sfortunato e danneggiato a Parigi e penso che sia tra i favoriti della corsa anche se il numero non è dei migliori, incastrato in corda; Zef parte svelto ma per vincere bisogna andare a destra e quindi spero di riuscire a liberarmi dalla corda; se riesco ad andare scoperto o in una buona pariglia esterna Zaccaria è uno dei papabili della corsa. Il mio pronostico è tra Zef, Ua Huka e Zaccaria Bar.

10 ALESSANDRO GOCCIADORO (Virginia Grif) – Rientra e secondo me non è ancora al top della forma dopo essere stata curata per un po’ di catarro nei polmoni, però ha recuperato bene e ha ottimo parziale.

12 FILIPPO ROCCA (Tamure Roc) – Mi è piaciuta in Francia, tornata in Italia ha fatto una settimana tranquilla, ha ripreso a lavorare; peccato per il numero anche se siamo in scia a Ua Huka. Tamure ha uno spunto secco che fa male, ci mettiamo dietro e vediamo come viene; ovviamente non è di fronte a impegno semplice.

13 ALESSANDRO GOCCIADORO (Vitruvio) – E’ al 60 – 70%, sta lavorando molto bene, purtroppo non ha potuto fare un lavoro veloce in pista per colpa dell’allontanamento ricevuto a Parigi e quindi è un puro rientro.

14 RENE’ LEGATI (Vanesia Ek) – Sta bene ma non corre da più di due mesi, dalle Royal Mares, abbiamo pescato il 14 e faremo un rientro per portarla avanti di condizione in prospettiva futura senza spremerla.