22/02/2021

NIKOLA JOKIC, UNO DI NOI

di Freddy Gets

Il “cavallaro” Nikola Jokic, cestista serbo nonché stella di prima grandezza della NBA, ha fatto un regalo al trotto italiano che è lì, pronto da scartare, e che vale, a scopo promozionale, molto più dei 400.000€ che il Mipaaf sta per buttare al cesso con tutti i crismi, via bando. 

L’hobby preferito di Jokic sono le corse al trotto, passionaccia ereditata da papà Bradislav, che nella natia Sombor gestisce il locale ippodromo. E’ li che Jokic trascorre le sue vacanze, attaccando i cavalli della sua pubblica scuderia e facendo da artiere al suo pupillo, Dream Catcher, svedese di 12 anni. 

Ora Nikola Jokic pare aver fatto un deciso passetto in avanti “tecnico” per quanto riguarda il suo passatempo, e per farlo si è rivolto al made in italy. 

La scorsa primavera ha acquistato la discreta Amy del Duomo, una figlia di Daguet Rapide che gli ha regalato già i primi successi all’estero, esattamente al Kicsem Park di Budapest. 

Ma ora il balzo è più deciso, poiché il gigante serbo ha acquistato un figlio del “gigante” Varenne, l’ottimo neo 4 anni Brenno Laumar, 8 successi e 7 piazzamenti in 18 corse. Se ne deduce che i confini balcanici comincino a stare stretti al campione dei Denver Nuggets. 

Riusciremo a sfruttarla sta roba qua o il destino della promozione ippica in Italia deve essere un trafiletto sul Calendario di Frate Indovino al prezzo, indicativo, di 400 cucuzze?