22/02/2021

Firenze martedì dedica il convegno a Franco Montarese, clou con Virtuale, i prono di Amario per tutta la riunione

di Mario Alderici

Il convegno di martedì al Visarno sarà intitolato alla memoria del compianto e indimenticabile Franco Montarese, gentlemen driver, allevatore (dei cavalli targati Mon) e proprietario della scuderia Curi, giubba a striscie bianco celesti, con la ciliegina che fu il grande Cinquale. Visse a lungo a Dogana di Ortonovo e di professione macellaio, con esercizio in centro a Carrara (e ricordo quando ero adolescente che quando uscivo da scuola mi recavo alla sua macelleria per portargli il “Trotto” e parlare di cavalli, fu insieme a mio padre il mio maestro ippico). Poi decise di dedicarsi a tempo pieno ai suoi amati cavalli e, quando era indisponibile a guidare il suo idolo Vivaldo Baldi, non disdegnava di guidare anche in professionisti i propri allievi che erano in training da Alfredo Biagini prima e da Spartaco Baldi poi. Una tragica e assurda mattina Franco decise di togliersi la vita tra i paddock dei suoi cavalli. Firenze lo ricorda con i premi intitolati a lui e ad alcuni dei suoi portacolori, il campione Cinquale, Daphne, Marin Faliero, Dottorone, Cardellino e Gisella Mon; noi amiamo ricordare anche Civesiomon (nella foto dopo un successo con Franco che mi regalò la foto che ho incorniciato in camera), Astimon, Elimon e Elfomon.

E intitolato a Franco Montarese sarà il centrale riservato ai gentlemen posto come seconda corsa. Dopo 3 buoni posti consecutivi dovrebbe essere la volta buona per il regolare passista Virtuale (8). Favorito netto ma dovrà vedersela con Token Bi (5) che è ben rientrato e torna in prima fila. Ci stanno bene anche il regolare Uragano Spritz (2) che parte molto forte e resta su un successo da leader e che può approfittare dell’assenza di provetti partitori per andare davanti e Sugar Bred (3) che sa agire al largo e ha un po’ deluso all’ultima ma dopo due belle vittorie. La cavalla nascosta di quota può essere la veloce Zaira Dvs (6). Da vedere il rientro di Vico Del Ronco (7).
Prono: 8 – 5 – 2

I pronostici delle altre corse:

1) Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance della regolare Chanel Delle Selve (1) che parte molto forte sul probabile favorito del tot Criz (6) che è svelto e a Roma ha guadagnato sulla leader negli ultimi 600 in 43.3. Può farcela anche Carisma Bi (4) che parte molto forte. Sorprese il veloce Carlos Di Ruggi (7) se non sbaglia e Cardenas Baba (2) in grande crescita. Un gradino sotto gli altri tra i quali citiamo Cristal Trio (8) che però non corre da una cinquantina di giorni.
Prono: 1 – 6 – 4

3) Netti favori per Anastasia Tav (9) che resta su due notevoli successi. Il cavallo nascosto può essere il veloce e regolare Alfred (4). La cavalla di quota può essere la specialista del doppio km Ambra Matto (2) al top della forma. Ci stanno bene anche Aurora Bieffe (10) che è maiden sul doppio km ma è in forma e, se non sbaglia, Auguri Op (5) che fa bene il doppio km e torna in prima fila. Sorprese lo specialista del doppio km Abano Cis (6) se si avvia di trotto e la duttile Albachiara Dipa (8).
Prono: 9 – 4 – 2

4) Se non sbaglia dovrebbe farcela Caos (5) a segno al rientro in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 59.9. Alternative Cristobal Wise L (8) che ha buona genealogia e dovrebbe essere venuto avanti dal già positivo debutto e Cara Y Cruz (7) piaciuta sia in qualifica negli ultimi 600 in 44.5 sia all’esordio con un km esterno. Da vedere il rientro di Crown Fas (3) che per ora ha sempre sbagliato. Da vedere il debutto di Catone Rishow (6) piaciuto in qualifica in buona parte allo scoperto con seconda parte di gara in 1.02.5. Assommano una chance anche gli alleati Chames Dei Greppi (9) che ha buon finish e Crusoe Dei Greppi (1) che è regolare.
Prono: 5 – 8 – 7

5) Molto aperta. Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Bamako Dei Greppi (11) che la scorsa settimana ha sbagliato sull’ultima curva nel cercare un varco. Hanno chance di prima anche Brezza Grad (12) che sa agire al largo e il passista Bacco degli Dei (8), così come ci stanno bene Brivido Rich (2) che parte molto forte ma deve riscattare l’ultima deludente e Bacio Del Nord (1) arrivato senza spazio a Milano. Sorprese Blancka (5) a segno alla penultima in percorso quasi interamente allo scoperto e Bluegrass As (4) in ordine.
Prono: 11 – 12 – 8

6) Possibile duello tra Mon Cherrie Venus (1) che è piaciuta al rientro in percorso allo scoperto e può centrare la sua prima vittoria italiana e Zermatt Key (8) visto in ripresa la volta scorsa in percorso esterno. Match nel quale può inserirsi se ritrova un po’ di forma Uhaveadream (9) che non corre da una cinquantina di giorni ma torna sulla sua distanza. Il cavallo nascosto di quota può essere il regolare Uhuru Dei Greppi (5) che però non vince da oltre un anno. Sorprese la veloce Vicky Bomber Treb (6) che però è maiden sul doppio km e Alex Dorial (2) che parte molto forte ma non vince da oltre un anno ed è su distanza lunga. Da vedere il debutto di Aboli (3) che però è ancora maiden.
Prono: 1 – 8 – 9

7) La retta non lunga potrebbe andare a vantaggio del regolare Sharm El Sheik (2) che parte molto forte e dovrebbe andare davanti. Il cavallo nascosto può essere il passista Udinì Font (4) che è al top della forma e a Milano ha trovato tardi l’aria. Possono vincere anche Visy Pan (1) tornata bene dopo errore alla penultima ma che deve fare percorso netto, Uragano Dei Lady (12) che scende di categoria e Zeus Mark (11) se non sbaglia. Il cavallo di quota può essere Senna Trio (10) che ha buon finish. Sorpresa la regolare Zarina D’Amore (6).
Prono: 2 – 4 – 1