28/02/2021

Firenze Femmine, Blackflash Bar si conferma la Regina della generazione

di Mario Alderici

L’unica sorpresa del Firenze è stata la quota fissa snai di Blackflash Bar che da un già congruo 2,50 è salita anche ad un paciarotto 2,80; per il resto pochi problemi (se non quello che per ottenere via libera ha dovuto comunque spendere un robusto quarto iniziale in 27.8) per l’allieva di Santo Mollo e Fausto Barelli a confermarsi Regina della generazione imponendosi nettamente, pur al rientro, in 1.13.5 con ultimo km intorno all’1.12 su Bella Winner che, dopo aver mandato la compagna di allenamento Blue Di Girifalco, ne ha subìto il calo sull’ultima curva liberandosi all’ingresso in retta per contenere Birba Caf. Quarta la regolare Brigitte Roc respingendo Berenice Bi.

Nel lancio si avvantaggia Brigitte Roc su Bella Winner che rientra alla rivale che si accoda e poi lascia strada a Blue Di Girifalco che a sua volta, dopo un quarto in 27.8, dà il via libera a Blackflash Bar che completa i 600 in 43.4 lascia così scoperta Namanga Bo la scia della quale è presa da Birba Caf dietro la quale, nel tentativo di uscire dalla corda, sbaglia Brezza Du Kras; poi le pariglie Bonneville Gifont – Brooklyn Lux, Bangla D’Esi – Berenice Bi e Babirussa Jet – Bahia Pax. Tira i remi in barca Blackflash che dopo il mezzomiglio in 59 scarsi completa il km in 1.14 abbondanti. Allunga in progressione Blackflash con un paletto (dagli 800 ai 600 finali) in 14.5 seguito da uno in 14.3 al termine del quale sbaglia Bahia Pax che si stava facendo luce in terza ruota seguita da Berenice Bi che è anticipata sull’ultima curva da Birba, ma se ne va Blackflash Bar mettendo in crisi Namanga Bo che cede liberando la desta a Bella Winner che muove sulla calante Blue. Passerella finale per Blackflash Bar con ultimo km intorno all’1.12 su Bella Winner che contiene di misura il finish di Birba Caf. Quarta Brigitte Roc respingendo Berenice Bi.   

Blackflash Bar, è allevata (come suggerisce la sigla Bar) da Vittorio e Luigi Truccone, con la famiglia Truccone che ne è anche proprietaria al 50% con la 4Ab di Bruera, ed è in training da Fausto Barelli che la affida in corsa a Santo Mollo. Blackflash Bar ha genealogia francese in linea maschile e prevalentemente americana in quella femminile con un 4 x 5 su Speedy Crown essendo figlia di Oropuro Bar (alla prima annata di monta) e di Marasque, che ha prodotto anche i pluripiazzati classici Aston Bar e Vaniti Bar e nasce da Daguet Rapide e dalla vincitrice di Berardelli Filly e Oaks Rafale, la quale ha prodotto il vincitore del Berardelli Delgado; la quarta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa. Oropuro Bar (che nasce da un grandissimo stallone come Love You, tra i tanti vincitori classici ricordiamo la derbywinner Unicka e la vincitrice dell’Amerique Belina Josselyn, e dalla vincitrice della Coppa dell’Allevamento Ubatuba Oaks a sua volta figlia della plurivincitrice classica transalpina Une De Rio) ha prodotto anche Corazon Bar.