03/03/2021

Firenze Maschi, ancora un netto successo di Bonjovi Mmg, la pagella di Amario

di Mario Alderici

14 il lancio, ultimi tre quarti di miglio in 1.25.7 con mezzomiglio finale in 56.9 con arrivo in 14.1 sono i numeri con cui Bonjovi Mmg (aperto in antepost da snai a 6,00) ha dominato il Firenze Maschi al record della pista sul doppio km (anche record della corsa sulla distanza ma dal 1989 all’anno scorso si è corso sul miglio) di 1.12.4 con i tappi e dando l’impressione che se ce ne fosse stato bisogno avrebbe fatto molto meno; grande impressione e successo che, pur facilitato dall’essere sceso di un numero per il ritiro del favorito e velocissimo Bubble Effe, è stato più che meritato.

Pur considerando il rientro un po’ deludente (anche se la corsa gli è venuta dura naso al vento) il derbywinner Bleff Dipa che, dopo una sgambatura poco convincente sentendo la pista dura e cercando l’ambio, ha messo i ferri pesanti e i lacconi, era nervoso e tirava molto e dopo percorso scoperto ha sbagliato sull’ultima curva.

Non ha corso Bubble Effe che, dopo un cross con Benjamin, è scappato in libertà inciampando in un cespuglio interno alla pista sulla curva di sinistra ferendosi in modo superficiale (è rientrato in scuderia con un po’ di graffi); per fortuna nulla di grave per Alessandro Gocciadoro.

Bonjovi Mmg è allevato dalla Due Magico, portacolori di Mauro Prospero, forgiato da Massimo Compagno, allenato da Dario Battistini e da Giampaolo Minnucci che lo guida in corsa. Ha genealogia francese in linea maschile e americana in linea femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Ganymede e Ethel Black (una figlia di Indro Park) ed è quindi fratello pieno di Very Much Mmg (quarto nell’Anact Maschi) e mezzo fratello del pluripiazzato classico Next Gill Mmg; la terza madre è la vincitrice delle Breeders Course 2yo e del Turilli Delphi’s Lobell che è sorella piena della vincitrice del Kentucky Futurity Filly Delphi’s Daughter e ha prodotto il vincitore del Criterium Romagnolo Valentin Black e la plurivincitrice classica (7 gran premi) Ellymay. Ganymede ha produzione illustrata da Monte Georgio, Nil, Olimede, Irving Rivarco, Levriero Rivarco, Looney Tunes, Moses Rob, Amiral Sacha, Bel Avis, Specialess, Tessy D’Ete, Dijon, Zabul Fi, Bonjovi Mmg, Banderas Bi, eccetera.

BONJOVI MMG – Al quarto successo classico, il terzo consecutivo, migliora sempre, va davanti con lancio in 14, allunga con ultimi tre quarti di miglio in 1.25.7 con mezzomiglio finale in 56.9 con arrivo in 14.1 al record della pista e della corsa (ovviamente in entrambi i casi parliamo della distanza del doppio km) di 1.12.4 con i tappi e dando l’impressione che se ce ne fosse stato bisogno avrebbe fatto molto meno. Voto: 9

BRISTOL CR – In ripresa, nelle retrovie, muove presto al largo, finisce in crescendo. Voto: 7

BOSTON LUIS – In coda, muove dopo al mezzo giro conclusivo e finisce in crescendo. Voto: 7

BENJAMIN – Un bancomat sempre al palo, terzo in corda, resta in quota; da attendere con fiducia sul preferito miglio. Voto: 6,5

BLEFF DIPA – Un po’ deludente ma la corsa gli è venuta dura naso al vento, poco convincente in sgambatura sentendo la pista dura e cercando l’ambio, mette i ferri pesanti e i lacconi, nervoso, tira molto, al largo scoperto, sbaglia sull’ultima curva quando sembra accusare ma è pur sempre al largo di Brand; rientrava, da attendere in progresso alla prossima. Voto. 6

BRAMANTE ORS – Quarto in corda, resta in quota. Voto: 6

BLACK BEAUTY KEY – Al largo, non avanza. Voto: 5,5

BRAND ROC – Secondo in corda, sull’ultima curva chiama la mamma. Voto: 4,5

BILLY IDOL JET – Svuotato dalla attesa in pista, non parte come sa, al largo di Brand, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

BACCANI – Sbaglia prima del via. Voto: s.v.

BECOMING – Sbaglia al via. Voto: s.v.

BELZEBU’ JET – Sbaglia al via. Voto: s.v.

BUFFON ZS – Sbaglia al via. Voto: s.v.