07/03/2021

Encat, Vernissage Grif fa valere la legge del più forte

di Mario Alderici


Pur un po’ sovrappeso al rientro Vernissage Grif ha fatto valere la legge del più forte e, confermando l’ottima sgambatura e appoggiatissimo alla paciarotta quota fissa d’apertura snai a 4,00, si è imposto muovendo presto allo scoperto per dominare Deimos Racing in 1.12.7 con ultimo mezzomiglio in 57.4. Un deludente Deimos ha ceduto in retta, solo quarto, battuto anche da Vincerò Gar che lo aveva mandato via sulla prima curva e da Vaprio finito bene. Quinta l’appostata Tyl Etoile su Toscarella che si era agganciata sul finire dell’ultima curva con il calante Atik Dl.

Al via sbaglia un ardente Zef mentre va davanti Vincerò Gar su Virginia Grif con al largo Deimos Racing che chiede e ottiene strada sulla prima curva per completare il quarto in 31 mentre dal gruppo muove subito Vernissage Grif che sul rallentamento (47 i 600) viene via allo scoperto a lato di Vincerò che segue sempre Deimos, poi le pariglie Virginia – Atik Dl, Tyl Etoile – Vamorgea Dei Rum, Toscarella – Vaprio, Zandroz – Adamo Dipa, poi Ange De Lune e in coda Talisker Horse. Km in 1.15.4 e posizioni invariate fino alla retta opposta lungo la quale Deimos ha cercato di sottrarsi a Vernissage che ha perseverato nel penultimo quarto in 28.3 mentre ha mosso in terza ruota Vamorgea seguita da Vaprio ma ha sbagliato al mezzo giro finale con Toscarella che ha anticipato Vaprio andando sul calante Atik ma si è agganciata con lo stesso prima dell’ingresso in retta. In retta è passato Vernissage Grif su Deimos Racing in calo con Vincerò Gar che ha tentato l’attacco. Si è difeso egregiamente Vernissage Grif che in 1.12.7 con ultimo mezzomiglio in 57.4 ha respinto di una lunghezza scarsa Vincerò Gar mentre per il terzo è finito bene al largo di tutti Vaprio a regolare Deimos Racing avvicinato all’interno da Tyl Etoile.

Vernissage Grif, di proprietà di Genny Riccio, esploso (il motore l’ha sempre avuto) con il training e la guida di Alessandro Gocciadoro e con il suo artiere quotidiano Andres Boldura e allevato (come suggerisce la sigla) dal Grifone di Brischetto, ha genealogia americana con un 3 x 3 su Speedy Somolli essendo figlio del grande Varenne e di Dalia Grif, una figlia di Park Avenue Joe mezza sorella del vincitore di Italia e Marangoni (e secondo nel Derby) Ricettatore; la terza madre Discussione ha prodotto il vincitore del Berardelli Labate. Varenne (il più grande trottatore di tutti i tempi con 51 gran premi vinti) ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Cris Mail, Camelot Grif, eccetera.