27/03/2021

Mini gran premio per le B a Roma, quarta vittoria consecutiva di Bonjovi Mmg in un notevole 1.11.6

di Mario Alderici

Era un mini gran premio a Roma il premio Gator Bowl nel quale la principale sorpresa della corsa è stata la quota fissa betflag di Bonjovi Mmg a un paciarotto 3,00; per il resto il principale problema dell’allievo di Minnucci è stato scavalcare il diretto rivale Belzebù Jet. Ci è riuscito al prezzo di un quarto iniziale in 26.9 per poi staccare sullo stesso al nuovo record di 1.11.6 e giungere al quarto successo consecutivo. Ha sbagliato sull’ultima curva Boltigeur Erre che seguiva i primi due e il terzo è andato a Bristol Cr avvicinato da Banderas Bi che, dopo essere partito prudente, si è limitato a un tranquillo rientro piacendo molto nel finish dalla coda.

Al via parte prudentemente arretrato Banderas Bi mentre lottano Belzebù Jet e Bonjovi Mmg che sopravanza il rivale e al prezzo di un quarto iniziale in 26.9 passa; terzo in corda Boltigeur Erre su Berenice Bi che dopo metà gara in 58.7 riaccosta i primi tre seguita da Bristol Cr, Babirussa Jet e in coda Banderas Bi. Dopo un km in 1.13.7 muove Bristol ma allunga Bonjovi sul quale tenta sull’ultima curva Belzebù al cui interno prova a infilarsi Boltigeur Erre ma sbaglia mentre cala Berenice Bi e dal fondo sposta Banderas. In retta saluta tutti e se ne va Bonjovi Mmg che con ultimi 600 in 41.5 stacca su Belzebù Jet con terzo Bristol Cr avvicinato dal buon finish di Banderas Bi.

Bonjovi Mmg è allevato dalla Due Magico, portacolori di Mauro Prospero, forgiato da Massimo Compagno, allenato da Dario Battistini e da Giampaolo Minnucci che lo guida in corsa. Ha genealogia francese in linea maschile e americana in linea femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Ganymede e Ethel Black (una figlia di Indro Park) ed è quindi fratello pieno di Very Much Mmg (quarto nell’Anact Maschi) e mezzo fratello del pluripiazzato classico Next Gill Mmg; la terza madre è la vincitrice delle Breeders Course 2yo e del Turilli Delphi’s Lobell che è sorella piena della vincitrice del Kentucky Futurity Filly Delphi’s Daughter e ha prodotto il vincitore del Criterium Romagnolo Valentin Black e la plurivincitrice classica (7 gran premi) Ellymay. Ganymede ha produzione illustrata da Monte Georgio, Nil, Olimede, Irving Rivarco, Levriero Rivarco, Looney Tunes, Moses Rob, Amiral Sacha, Bel Avis, Specialess, Tessy D’Ete, Dijon, Zabul Fi, Bonjovi Mmg, Banderas Bi, Benjamin, Croizeross, eccetera.