31/03/2021

Quinto successo consecutivo (in 1.12.4) per Barbablu pronto al salto in prima categoria

di Mario Alderici

Il Barbablu di cui parliamo non è il campione dei Biasuzzi che tra il 1967 e il 1972 vinse 30 gran premi (nel 1969 battendo due volte, nel Vittoria e nel Turilli, la campionessa Une De Mai), ma l’omonimo allievo di Casillo e Di Nardo che appare pronto al salto di categoria (che con ogni probabilità avverrà domenica 4 nel Città di Torino). Barbablu era già stato recorder della generazione in pista piccola a luglio 2020 vincendo in 1.12.9 a Padova con Michele Raimo, ora appare meno nevrile, ha acquisito più stabilità di rendimento e oggi ha colto la quinta vittoria consecutiva, stavolta al proprio record di 1.12.4.  

Oggi a Roma Barbablu è andato davanti sull’errore di un avversario nel quarto iniziale in 28.5 e ha concluso con ultimi 600 in 42.9 nonostante Di Nardo sia stato in mano sul finire della curva finale e a inizio retta per non far sgabbiare l’avversario che aveva in scia.

Barbablu, forgiato da Walter Zanetti prima e da Michele Raimo poi, è allenato da Gennaro Casillo e guidato in corsa da Antonio Di Nardo per i colori della Rififì che ne è anche l’allevatore; ha genealogia americana e incrocia 4 x 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Exploit Caf e Reginella (da Turbo Sund). Exploit Caf (fuoriclasse eclettico, adatto a tutte le distanze) nasce da Toss Out, primaserie di assoluto livello, stallone top continuatore della linea Supergill – Super Bowl e padre anche dei campioni Robert Bi e Oasis Bi; la madre Vaiolet Caf ha prodotto Fedora Caf da cui la vincitrice dell’Elwood Medium Femmine Bonneville Gifont; la quarta madre è la vincitrice dell’Australia Corsage Hanover. Exploit Caf ha produzione illustrata da Roxanne Bar, Tessa Ob Sonic, Tamure Roc, Tenerife, Ursa Caf, Uma Francis, Vanesia Ek, Barbablu, Connie Francis, eccetera.