10/04/2021

Stabile Maschi, prima classica per Colosseus, il gran sabato di Sabato Di Vincenzo anche lui al primo successo in un gran premio

di Mario Alderici

La principale sorpresa dello Stabile Maschi è stata la quota fissa di Colosseus che su bet365 era giocabile addirittura a 4,25. Per il resto pochi problemi per l’allievo di Sabato Di Vincenzo a vincere sulla pista preferita andando, com’era prevedibile, davanti con lancio in 13.3 per poi sparare ultimi 600 in 43.3 e chiudere a media di 1.15.5 su Coco Jumbo Adv che continua a migliorare e sul regolarissimo Chronos Lux che lo avevano seguito dal via. Ritirato Capriccio D’Amore che, a disagio in pista piccola, aveva già sbagliato in sgambatura e si è ripetuto nella falsa partenza tagliandosi a un pastorale; non si è allineato Chrono Ek. Sia per Colosseus sia per Sabato Di Vincenzo primo successo classico.

Non si allinea Chrono Ek e sbaglia Chateclair Jet. Colosseus in avanti con lancio in 13.3 su Coco Jumbo Adv che ha al largo Caravaggio Grif, poi Chronos Lux, Costantin Ferm, Cartoon Jet e in coda Cuvee Del Ronco. Dopo mezzo giro in 29.7 sposta Costantin mentre rallenta Colosseus che arriva ai 600 in 46.3 mentre muove Cartoon. Giro in 1.01.7 e km in 1.17 per poi iniziare il secondo con un paletto in 16.3 al termine del quale sbaglia Cuvee Del Ronco. Dopo la penultima curva in 15.9 muove in terza ruota Costantin ma allunga Colosseus sulla retta opposta in 14.5 e sull’ultima curva in 13.9 va in fuga e in retta fa passerella con ultimi 600 in 43.3 a media finale di 1.15.5 su Coco Jumbo Adv e Chronos Lux.

Colosseus, allenato e guidato da Sabato Di Vincenzo per i colori di Francesca Gargiulo, è allevato dalla Esse Doppia e ha genealogia americana con un 4 x 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Raja Mirchi e Genny Di Azzurra (da Pine Chip) che ha prodotto la pluripiazzata classica (19 piazzamenti senza mai riuscire a vincere) Stella Di Azzurra; la quarta madre Ballata Di Re ha prodotto un altro pluripiazzato classico seriale senza mai riuscire a vincere (18 piazzamenti) come Nadir Lb e il vincitore del Mirafiori e del Città di Treviso Zenor Lb; la settima madre Misty Hanover ha dato il vincitore di Hambletonian Hickory Smoke; la nona madre è la vincitrice del Kentucky Futurity Rose Scott. Raja Mirchi ha produzione illustrata da Treasure Kronos, Verdon Wf, Zecchinodoro Fks, Colosseus, eccetera.