10/04/2021

Di spalla ai 2 Gp Città di Torino una bella prova per 3 anni classici, l’analisi uno ad uno, il pronostico e le quote di Amario che sceglie Classic Gar

di Mario Alderici

Tra i 2 gp Città di Torino domenica alla sesta corsa ci sarà da vedere un bell’handicap per 3 anni classici. Interessante vedere la prima con il training di Gocciadoro di Classic Gar (2) che ha già esperienza con i nastri e può andare davanti e arrivare fino in fondo. Tra i penalizzati il cavallo nascosto di quota può essere Croizeross (5) che è reduce da gran rientro vincendo in 1.12.4. Ci sarà da valutare la condizione di due vincitori classici: Chloe Bar (3) è reduce dal successo nel Saranno Famosi Femmine, sta vincendo le sue paure, resta su 4 centri, ha avuto un po’ di febbre con tosse e non correrà all’ultimo buco ma se spara da vicino la sua devastante frazione può farcela ugualmente; Callmethebreeze (6) rientra dal vittorioso Mipaaf Maschi ed è doppiamente penalizzato ma ha carta di 5 primi e un errore in 6 uscite. Se facesse percorso netto e si lasciasse gestire entrerebbe bene in corsa Capitano Pi (1) allo start e valido la volta scorsa nell’ultimo miglio allo scoperto. Farà un rientro tranquillo Charmant De Zack (4).

PRONO: 2 – 5 – 3

  1. Capitano Pi M. Cheli
  2. Classic Gar A. Gocciadoro
  3. Chloe Bar E. Loccisano 2080 metri
  4. Charmant de Zack M. Smorgon
  5. Croizeross Gp. Minnucci
  6. Callmethebreeze A. Guzzinati 2100 metri

1 CAPITANO PI (Maurizio Cheli) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 4 volte su 7 a inizio carriera; la penultima a dicembre in 1.16.6 a Bologna ottenendo strada dopo mezzo giro in 30, la volta dopo al proprio record di 1.13.5 tirando via a parziali invertiti dopo il quarto iniziale in 28.7, poi 2 prove viziate da errori, il primo sulla curva iniziale quando seguiva il leader, il secondo al via, infine un posto d’onore per mancanza di avversari accusando in retta il miglio finale allo scoperto. Piaciuto la volta scorsa, se non sbaglia e si lascia gestire se la gioca.
Difficile. Quota: 6,00

2 CLASSIC GAR (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce con i nastri, Veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.15.1 a novembre vincendo ottenendo strada dopo 600 in 43 per allungare con quelli finali in 44.5; ha vinto 4 volte, l’ultima a dicembre in 1.16 sul doppio km passando sulla curva finale dopo mezzomiglio esterno per allungare con 600 conclusivi in 45.2; alla terzultima un terzo calando in retta dopo aver ottenuto strada nel quarto iniziale in 28.9, la volta dopo un posto d’onore finendo in crescendo nel mezzomiglio conclusivo in 57.5 dalla scia del leader a cui aveva ripiegato nel quarto iniziale con i nastri in 30.4, infine un quinto nel Saranno Famosi Maschi eguagliando il proprio record di 1.15.1 sul doppio km in quota in percorso esterno con miglio finale scoperto. Già esperto nelle prove con i nastri, alla prima con il training di Gocciadoro, può andare davanti e arrivare fin in fondo.
Favorito. Quota: 2,50

3 CHLOE BAR (Edoardo Loccisano) – Veloce in partenza (ma evita la partenza per mantenere la frazione secca nel finale), dotata di cambio di marcia, ha risolto i problemi di paura, coperta ha una frazione devastante, ha vinto 6 volte su 9, le ultime 4 consecutive, la prima in 1.14.1 a Milano passando dalla coda al mezzo giro finale per allungare con 600 conclusivi in 42.5, la seconda al proprio record di 1.13.6 a Milano finendo in crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno, la terza in 1.17.2 a Milano sul doppio km passando al mezzo giro finale dopo aver seguito i primi per allungare con mezzomiglio finale in 56.6, la quarta nel Saranno Famosi Femmine in 1.14.6 sul doppio km in percorso esterno con progressione nel quarto finale in 28.2. Ha risolto i problemi di paura, imbattuta in due uscite sul doppio km, coperta ha una frazione devastante e ha grande cambio di marcia, ha avuto un po’ di febbre con tosse che l’hanno costretta al ritiro nell’Etruria Femmine, sulla linea migliore sarebbe la cavalla da battere.
Terza favorita. Quota: 3,50

4 CHARMANT DE ZACK (Marco Smorgon) – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, ha vinto 4 volte; ha colto il proprio record di 1.14.8 a settembre quarto a Milano finendo in crescendo dalla coda nel km conclusivo esterno, poi 3 successi, l’ultimo nella batteria dell’Anact Maschi in 1.16 ottenendo strada nel quarto iniziale in 29.6 per allungare con quello finale in 29.3 (seconda parte di gara in 59.2), poi in finale un terzo in quota nel mezzo giro finale esterno dopo aver seguito i primi, infine un “np” nel Mipaaf Maschi accusando ai 600 finali l’impegno allo scoperto. Rientra in prospettiva futura.
Outsider. Quota: 40,00

5 CROIZEROSS (Giampaolo Minnucci)– Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 4 volte, dopo 3 prove viziate da errori (l’ultimo sulla prima curva dopo essere andato davanti nel lancio in 15.1) ad agosto in 1.21.1 sul doppio km con 600 conclusivi in 46.3 passando al mezzo giro finale sull’errore del leader dopo impegno allo scoperto, poi 2 posti d’onore, il primo progredendo dal gruppo nel km finale allo scoperto, il secondo nel Criterium Torinese Maschi in quota dopo aver ripiegato in scia al leader nel quarto iniziale in 14.3, un errore poco dopo il via nel Criterium Maremmano Maschi, 2 successi, il primo in 1.13.8 in una corsa a parziali invertiti passando al mezzo giro finale dopo aver seguito nel gruppo, il secondo in 1.14.9 sul doppio km a Milano progredendo dal gruppo nel km finale allo scoperto in 1.13, nel Mipaaf Maschi un errore sulla seconda curva quando era nel gruppo al largo ripetendosi sulla piegata conclusiva, infine al rientro un successo al proprio record di 1.12.4 passando al mezzo giro finale dopo aver seguito il leader. Molto piaciuto nel vittorioso rientro, può farcela.
Controfavorito. Quota: 3,00

6 CALLMETHEBREEZE – Molto veloce in partenza, al rientro, bellissimo, un po’ acerbo, ha vinto 5 volte su 6, la seconda ad agosto in 1.16.6 da leader con lancio in 14.8 e 600 finali in 43.4, al proprio record di 1.13.7 a Milano ottenendo strada nel quarto iniziale in 30.6 per allungare con 600 finali in 42, nel Criterium Torinese Maschi in 1.15.1 da leader con lancio in 14.3 e 600 finali in 44.4, poi al rientro un errore quando lottava per il successo progredendo dalla scia dei primi nel km finale esterno, infine un successo nel Mipaaf Maschi in 1.15.1 sul doppio km finendo bene dalla scia del leader nell’arrivo in 13.9 (57.8 il mezzomiglio finale). Rientra, quasi imbattuto, sulla linea migliore avrebbe chance di primissima ad onta della doppia penalità. 
Sorpresa. Quota: 5,50