11/04/2021

Città di Torino Femmine, di forza Blackflash Bar si conferma Regina della generazione con ultimi tre quarti di miglio scoperta in 1.26.7

di Mario Alderici

L’unica sorpresa del Città di Torino Femmine è stata l’apertura snai di Blackflash Bar a 1,95 a cui è stata ovviamente giocatissima. Per il resto Santo Mollo è partito piano per poter muovere dalla corda la pupilla dei Truccone che al passaggio, sul rallentamento della testa, è venuta via allo scoperto per dominare la leader Betta Zack con ultimi tre quarti di miglio allo scoperto in 1.26.7; fuori dalla portata delle coetanee femmine e sempre più bella (è davvero stupenda) Blackflash Bar che ha concluso in 1.13.6. Betta Zack ha accusato in retta il rientro, nella sua scia ha sbagliato sull’ultima curva la compagna di allenamento Brezza Du Kras e alle migliori piazze sono emerse altre due del team Goccidoro, Bahamia finendo forte dopo aver trovato l’aria al mezzo giro finale e Bella Winner che non ha mai visto la corda. Quarta Birba Caf, tenuta buona dalla giuria pur mettendosi brutta (ma senza aprire il galoppo) nel cercare il varco tra Betta Zack e Babirussa Jet, quest’ultima poi quinta su Bonneville Gifont. Ha sbagliato al giro Beautiful Colibrì.

In avanti Brezza Du Kras su Berenice Bi con al largo Betta Zack che va a chiedere e ottenere strada lasciando scoperta Beautiful Colibrì scavalcata dopo mezzo giro da Babylonia Baba che era rimasta al largo; quarta in corda Bahamia con ai lati Babirussa Jet, poi Bangla D’Esi, Bonneville Gifont che sposta, Blackflash Bar che dopo mezzo giro muove al largo e in coda Birba Caf con ai lati Bella Winner. Gradua Betta con quarto iniziale in 30.6 e mezzomiglio iniziale in 1.02; al passaggio viene via in terza ruota Blackflash che va su Betta e la impegna con un terzo quarto in 28.8 mentre sbaglia Beautiful. Retta opposta con il duello Betta – Blackflash con un penultimo quarto in 28.6 (57.4 il mezzomiglio dagli 800 iniziali ai 400 finali) seguite dalla sola Brezza mentre perde contatto la coppia Berenice – Babilonia scavalcata da Babirussa seguita da Bonneville e Bella mentre devono fermare per venire al largo nelle retrovie Birba e Bahamia. Sul finire dell’ultima curva sbaglia Brezza Du Kras, in retta cede Betta Zack e Blackflash Bar prosegue in spinta fino al palo chiudendo i 1200 finali in 1.26.7. Lotta solo per le piazze con Birba Caf che cerca il varco tra Betta e Babirussa e confondendo il passo senza aprire il galoppo (tenuta buona dalla giuria) lo trova ma al largo Bella Winner prende la meglio battuta dall’ottimo finish di Bahamia. Quarta Birba Caf su Babirussa Jet e Bonneville Gifont un po’ intralciata a metà retta.

Blackflash Bar, è allevata (come suggerisce la sigla Bar) da Vittorio e Luigi Truccone, con la famiglia Truccone che ne è anche proprietaria al 50% con la 4Ab di Roberto Bruera, ed è in training da Fausto Barelli che la affida in corsa a Santo Mollo. Blackflash Bar ha genealogia francese in linea maschile e prevalentemente americana in quella femminile con un 4 x 5 su Speedy Crown essendo figlia di Oropuro Bar (alla prima annata di monta) e di Marasque, che ha prodotto anche i pluripiazzati classici Aston Bar e Vaniti Bar e nasce da Daguet Rapide e dalla vincitrice di Berardelli Filly e Oaks Rafale, la quale ha prodotto il vincitore del Berardelli Delgado; la quarta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa. Oropuro Bar (che nasce da un grandissimo stallone come Love You, tra i tanti vincitori classici ricordiamo la derbywinner Unicka e la vincitrice dell’Amerique Belina Josselyn, e dalla vincitrice della Coppa dell’Allevamento Ubatuba Oaks a sua volta figlia dell’ottima transalpina Une De Rio) ha prodotto anche Corazon Bar e Candy Oro Fas.

1. Blackflash Bar (S. Mollo) 13.6, 2. Bahamia 13.9, 3. Bella Winner 14.0, 4. Birba Caf 14.3