13/04/2021

Stabile Maschi, il gran sabato di Sabato Di Vincenzo e Colosseuss, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Tutto campano il marcatore dello Stabile Maschi con il primo successo classico sia per il bellissimo Colosseuss (in 1.15.5 con lancio in 14.2 e ultimi 600 in 43.1) sia per il suo interprete Sabato Di Vincenzo; per Colosseuss è la quarta vittoria in 5 uscite sull’amata pista di Aversa (vince la corsa scappando via sull’ultima curva in 14); suo prossimo impegno dovrebbe essere l’Italia a Bologna. Nella sua scia dal via il passista Coco Jumbo Adv e il regolarissimo Chronos Lux. Ritirato Capriccio D’Amore che dopo aver sbagliato nelle sgambature si è ripetuto nelle false partenze colpendosi e tagliandosi a un pastorale; la conseguente attesa in pista dovuta al ritiro ha innervosito molto Chrono Ek che non si è allineato.

Colosseuss, allenato e guidato da Sabato Di Vincenzo per i colori della moglie Francesca Gargiulo, è allevato dalla Esse Doppia e ha genealogia americana con un 4 x 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Raja Mirchi e Genny Di Azzurra (da Pine Chip) che ha prodotto la pluripiazzata classica (19 piazzamenti senza mai riuscire a vincere) Stella Di Azzurra; la quarta madre Ballata Di Re ha prodotto un altro pluripiazzato classico seriale senza mai riuscire a vincere (18 piazzamenti) come Nadir Lb e il vincitore del Mirafiori e del Città di Treviso Zenor Lb; la settima madre Misty Hanover ha dato il vincitore di Hambletonian Hickory Smoke; la nona madre è la vincitrice del Kentucky Futurity Rose Scott. Raja Mirchi ha produzione illustrata da Treasure Kronos, Verdon Wf, Zecchinodoro Fks, Colosseuss, eccetera.

COLOSSEUSS – Si conferma specialista della pista (4 primi in 5 uscite ad Aversa), molto bello fisicamente, va davanti con lancio in 14.2, gradua, scappa via sulla curva finale in 14, fa passerella con ultimi 600 in 43.1; primo successo classico sia per lui sia per il suo interprete Sabato Di Vincenzo. Voto: 8,5

COCO JUMBO ADV – Essendo un passista lo schema tattico non lo agevola, secondo in corda, resta in quota. Voto: 7,5

CHRONOS LUX – Un bancomat, terzo in corda, finisce in leggero crescendo. Voto: 7,5

COSTANTIN FERM – Quarto in corda, muove dopo mezzo giro, prova in terza ruota ai 600 finali, resta in quota. Voto: 6

CARAVAGGIO GRIF – Scoperto, logicamente accusa in retta. Voto: 6

CARTOON JET – Nel gruppo in corda, muove dopo 600, non avanza. Voto: 5,5

CHANTECLAIR JET – Sbaglia al via. Voto: s.v.

CUVEE DEL RONCO – In coda, sbaglia a un giro dalla fine. Voto: s.v. 

CHRONO EK – Si innervosisce molto per l’attesa in pista dovuta al ritiro di Capriccio, non si allinea. Voto: s.v.