18/04/2021

Renzo Orlandi, il primo successo classico di Atik Dl

di Mario Alderici

Nell’equilibratissimo Renzo Orlandi esito a sorpresa con il primo successo classico del regolarissimo Atik Dl che è tornato nell’assetto preferito togliendo i ferri davanti, ha sgambato bene al ghig con ultimo quarto in 29.1 e in corsa ha ottenuto strada da Arnas Cam e si è staccato netto vincitore tirando via e concludendo al proprio record di 1.11.4 (42 i 600 iniziali, 43.2 quelli finali) con Manuel Pistone che ha lanciato il frustino al cielo. Secondo con un km scoperto Zef che sarà da attendere con fiducia quando potrà attuare il preferito percorso in avanti, terza Toscarella che non ha mai visto la corda con i primi 600 in terza ruota e percorsi esterni alle restanti piazze anche per Vanesia Ek (unica nel marcatore dei 5 di Gocciadoro) e Vandalo Gio.

Al via sbaglia Always Ek, nel quarto iniziale in 28 scarso Atik Dl ottiene strada da Arnas Cam e contiene Virginia Grif che sulla prima curva sbaglia; terzo in corda Verdon Wf con al largo Zef, Umberto Axe con ai lati Vandalo Gio e in terza ruota Toscarella, Viola Trio con al largo Vanesia Ek e in terza ruota Virtuoso Luis, in coda al largo Viscarda Jet. Punta in avanti Toscarella contenuta però da Zef che dopo 600 in 42 avvicina il leader e Toscarella ne prende la schiena. Dopo metà gara in 56.6 rallenta Atik Dl arrivando al km in 1.11.5 ma poi riprende a pedalare con un paletto in 14.1 che mette in crisi Arnas Cam e Zef può scendere secondo in corda mentre su Toscarella muove in terza ruota Vandalo in anticipo su Vanesia. Va in fuga per la vittoria Atik Dl con un penultimo paletto in 13.8 per fare passerella nell’arrivo in 15.3 a media finale di 1.11.4 su Zef e Toscarella mentre per il quarto Vanesia Ek batte Vandalo Gio.

Atik Dl, guidato da Manuel Pistone per il training del fratello Giuseppe e i colori della Usque, è allevato dalla Agri Trotto e ha genealogia americana con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlio di Look De Star e della pluripiazzata classica Illusion Optique, una figlia di Enjoy Lavec che incrocia 3 x 4 su Nevele Pride e ha prodotto anche il secondo del Marche Spirit D’Asolo; la sesta madre è la vincitrice di Hambletonian e Kentucky Futurity Filly Kerry Way che ha prodotto il campione (a segno nell’International Trot, nel France e nel Kentucky Futurity) Classical Way. Look De Star ha produzione illustrata da Quel Pin, Roc Meslois, Ustinof Du Vivier, Uniclove, il derbywinner Sugar Rey, Sceicco, Atik Dl, Boston Luis, eccetera.