18/04/2021

Interessante centrale lunedì a Follonica con Zidane Grif, i prono di Amario per tutta la riunione

di Mario Alderici

Bel centrale per anziani a lunedì a Follonica posto come quinta corsa; è una C – D ma con soggetti che hanno militato in prima categoria, primo tra tutti il potente passista Zidane Grif (5) che se non sbaglia è chiaramente il cavallo da battere. Dovrà vedersela con il veloce specialista della pista Vettel Op (3) in forma. Il cavallo nascosto di quota può essere Zermatt Key (6) che parte molto forte. Sorpresa Una Bella Gar (4) che si trova bene sulla pista e dovrebbe essere venuta avanti dal rientro.
Prono: 5 – 3 – 6

I pronostici delle altre corse:

1) Il convegno si aprirà con una prova per puledre di 3 anni. Possibile match tra Camille (6) che è piaciuta a Roma con ultimo km scoperta e Cinzia (1) che ha vinto 2 volte su 3 ed è imbattuta in coppia con Antonio Di Nardo. Ci stanno bene anche la maiden Celeste Gar (5) bene in entrambe le corse disputate e la veloce Cocacola As (3). Da vedere il rientro di Cluny Dei Greppi (4) che parte molto forte e il debutto della sorellina di Sharon Gar Carmelina Dimar (7).
Prono: 6 – 1 – 5

2) Buona qualità anche alla seconda corsa con di scena i gentlemen. Favori per Balio Col (3) che resta su 3 notevoli successi, l’ultimo sulla pista in 1.12.6 allo scoperto. Dovrà vedersela con la regolare Beren (1) a segno a Napoli con ultimi tre quarti di miglio allo scoperto e 600 finali in 42.5 e con il veloce Brigante Stecca (6) che ha vinto a Roma da leader con seconda parte di gara in 57. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere il passista veloce Baldur (8) a segno a Treviso con la giovane proprietaria in percorso allo scoperto. Sorprese se non sbagliano lo specialista della pista Bamako Dei Greppi (2) che solitamente a Follonica riesce ad evitare l’errore che lo condiziona e Bellini Grif (5) che ha vinto una sola volta due anni fa ma alla penultima sbagliato sulla curva finale quando era nettamente davanti.
Prono: 3 – 1 – 6

3) Ancora i puledri di scena, stavolta a reclamare. Proviamo Charming Col Key (2) che scende di categoria, è piaciuta a Montegiorgio negli ultimi 600 in 44.2 ed è improvvisata da Enrico Bellei, ma formano binomio agguerrito i veloci Conan Dei Greppi (4) e Chiloe Dei Greppi (3). Il cavallo nascosto può essere il regolare Caruso Grad (8). La cavalla di quota può essere Chavez Op (7) apparsa in crescita a Bologna. Da vedere il rientro del falloso Comedasempre Par (6). Dura per gli altri 3 con Chianti (1) che parte molto forte ma ha i metri contati.
Prono: 2 – 4 – 3

4) E’ in procinto di togliersi la qualifica di maiden la veloce Bluewave (3) che ha genealogia regale. Alternative il caratteriale Biraldo Op (1) che ha carta di 4 primi in 8 uscite e, se non sbaglia, Bjorn Op (9) che è rientrato con un bel successo in percorso esterno nonostante un agganciamento sulla prima curva. Il cavallo nascosto di quota può essere il passista Budduso Lippi (6). Sorpresa la maiden Beatrice Grad (5) in forma. Un gradino sotto gli altri tra i quali citiamo il maiden Briton Caf (7) e il veloce Bucefalo Lans (2) se ritrova un po’ di forma.
Prono: 3 – 1 – 9

6) Proviamo Ares Del Ronco (5) che dovrebbe essere venuto avanti dal già positivo rientro, ma ci sarà da valutare il rientro in versione Gocciadoro di Ananas Jet (7) che sulla linea migliore sarebbe il cavallo da battere. Possono farcela anche Zilath Jet (8) che fa bene la distanza ed è piaciuto al rientro in percorso allo scoperto e, se non sbaglia, la passista Avenida Di Ruggi (2) che fa bene la distanza. La cavalla nascosta di quota può essere Ambra Matto (4) che si trova bene su pista e distanza. Sorpresa se non sbaglia Zirudela (9) a suo agio sulla pista. Da vedere il rientro di Stricker (6).
Prono: 5 – 7 – 8

7) Categoria G con molti senza forma, auguri … Proviamo il veloce Termodinamico (2) su Amyra Effe (12) non dispiaciuta all’ultima in percorso esterno. Da vedere i rientri di Quantum Le Monde (6) che a percorso netto sulla linea migliore sarebbe il cavallo da battere e quello di Tikad (11) che però non vince da un anno e mezzo. Sorpresa il passista Ziko Ek (7). Da vedere il rientro di Rabat Dei Greppi (4). Un gradino sotto gli altri tra i quali se dovesse fare percorso netto entrerebbe in corsa Vanto Op (10).
Prono: 2 – 12 – 6