23/04/2021

Road To Freccia d’Europa – Campili, il gran rientro di Alrajah One in 1.11.3 al largo con ultimo km scoperto in 1.10.5

di Mario Alderici

Gran rientro (ma lui da fresco è sempre esplosivo) del derbywinner Alrajah One che nell’invito di preparazione al Freccia d’Europa – Campili si è imposto in percorso esterno in 1.11.3 con ultimo km scoperto in 1.10.5 e seconda parte di gara in 55.9. Ha tentato di ribattere da leader un ottimo Zefiro D’Ete che, dopo il lancio in 13 e un penultimo quarto in 27.3, ha pagato in retta il rientro, battuto da Aura che non finisce di stupire quando corre senza ferri ed è finita bene al nuovo record di 1.11.6 a tutto merito del lavoro di Antonio Simioli e Tiziana Esposito.

Rinuncia al lancio dall’8 Taurus Del Ronco; in avanti con lancio in 13 Zefiro D’Ete su Victorper che ha al largo Aura che sulla prima curva scende in scia al leader; quarto in corda Zio Carlo Jet con ai lati Zefir Gar scavalcato da Vesna, poi la coppia Taurus – Virtuoso Luis e in coda al largo Alrajah One che sul rallentamento della testa (28.5 il quarto iniziale, 43.5 i 600 per un quarto successivo al lancio in 30.5) viene via allo scoperto, va su Zefiro e lo costringe ad accelerare passando a metà gara in 58.1 con il quarto successivo in 27.3 (13.8 – 13.5); a seguire la lotta tra i due la sola Aura, mentre cede Zefir Gar e in terza ruota prova Virtuoso Luis. Persevera Alrajah One e in retta passa per staccare nell’arrivo in 14 mentre finisce bene Aura a regolare Zefiro D’Ete. In un’altra corsa gli altri con Zio Carlo Jet che per il quarto infila Victorper e lo stampa.

Alrajah One, training e guida di Alessandro Gocciadoro, portacolori della My Horse di Vincenzo Izzo e allevato vicino a Torino da Sara Bacchi e Luca Crosetti, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 + 5 su Super Bowl, 4 x 5 + 5 su Speedy Crown e 5 x 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Maharajah (e Alrajah ricorda molto il padre come modo di andare e come testa) e Mariù (unica fattrice registrata dai due soci), una figlia di Varenne regolare cavalla da centrali in training da Elio Parenti che (come Alrajah) sapeva partire e arrivare e nella quale risalendo in linea materna si trova la francese Roquepine; la settima madre Greta Garbo ha prodotto Checco Prà, vincitore di 10 gran premi. Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata (oltre ad Alrajah ovviamente) da Zaire Wise As, Zilath, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, eccetera.