25/04/2021

Giovanardi, Callmethebreeze con il brivido ma netto primo

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Giovanardi è stata la quota fissa di Callmethebreeze che, aperto prima del sorteggio dei numeri addirittura a 7,00 da snai, oggi si poteva ancora giocare a un paciarotto 3,25 su betflag nonostante i provider allibrassero a una percentuale di allibramento vergognosa nell’imminenza di una corsa intorno al 140%. Per il resto il brivido c’è stato, perché dopo essere andato davanti Callmethebreeze si è messo brutto sulla prima curva e ha fatto un trapassone; freddo e bravo Andrea Guzzinati a tenerlo in mano dando strada a Cris Mail per poi ribatterlo in retta in 1.14.5 con mezzomiglio finale in 57.9 con ultimo quarto in 28.6. Alle miglior piazze sono emersi ottimamente Chuky Roc che non è mai stato veramente libero di sprintare e Classic Gar al largo nell’ultimo giro e mezzo. Alle restanti piazze i due bancomat della generazione sempre al palo in ogni occasione, Cris Mail e Chronos Lux. Ha sbagliato sulla prima curva Corazon Bar, Capital Mail ha avuto percorso duro ed è arrivato senza spazio, dopo errore ha inseguito bene Croizeross.

Sbagliano al via Caramel Club e Crystal Pan imitati sulla prima curva da Croizeross, mentre nel lancio in 15.2 va davanti Callmethebreeze sulla coppia Corazon Bar – Cris Mail, ma sulla prima curva sbaglia Corazon e si mette brutto Callmethebreeze che fa un trapassone e manda così Cris che completa il quarto in 30.1; terzo in corda Chuky Roc su Classic Gar, Chronos Lux con al largo Charmant De Zack scavalcato sul consistente rallentamento (600 della testa in 46.9) da Canto Dei Venti, poi Cagliostro Ferm, Capital Mail e in coda Chloe Bar. Mezzomiglio in 1.02.2 con Classic che muove in scia a Canto mentre scende in corda Charmant e sposta Cagliostro seguito da Capital. Km in 1.17.1 e posizioni sostanzialmente invariate tranne nella coda del gruppo dove sposta Chloe e tenta di ricongiungersi il rimesso Croizeross. Penultima curva in 15.1 seguita da un paletto in 14.6; allunga Cris con una frazione in 14.7 per arrivare ai 400 finali e va in difficoltà Canto rimontato all’interno da Callmethebreeze e in terza ruota da Classic. Penultimo paletto in 14.2 poi in retta scatta Callmethebreeze che trova lungo Cris Mail e passa netto nell’arrivo in 14.4 per affermarsi a media di 1.14.5 con mezzomiglio finale in 57.9 e ultimo quarto in 28.6 con nella sua scia Chuky Roc che trova l’aria solo a pochi metri dal palo e Classic Gar proteso a centro pista. Quarto Cris Mail su Chronos Lux che contiene Charmant De Zack al suo interno e Capital Mail senza spazio.

Callmethebreeze, guidato da Andrea Guzzinati per il training e i colori di Philippe Allaire, è allevato dalla Perno I di Maurizio Grosso, ha genealogia americana con un 5 x 3 su Super Bowl essendo figlio di Trixton (vincitore dell’Hambletonian 2014 e figlio del top sire Muscle Hill, capolista nel Nordamerica dal 2016, e di Emilie Cas El, sorella piena dei campioni e top sire Angus Hall, Andover Hall e Conway Hall) e della plurivincitrice classica (Criterium Vinovo Filly, Gran Criterium, Allevatori) Gilly Lb, una figlia di Supergill che incrocia 2 x 4 su Nevele Pride e che ha prodotto la vincitrice del Vourasie Beautiful Colibrì; la quarta madre Claret Lobell è sorella piena di Corinne Lobell da cui il plurivincitore classico internazionale Crown Invitation e la vincitrice di Aste Filly, Nazionale Filly e Oaks Santra Lb che è la seconda madre della campionessa Delicious primatista europea con 1.08.6 e mondiale sul doppio km su pista da km con 1.10. Trixton ha produzione illustrata (oltre che da vincitori di gruppo 1 in Norvegia e in Svezia) da Americio Jet, Alaska Dany, Bardo Di Poggio, Callmethebreeze, eccetera.