27/04/2021

Chanel Dei Veltri tenuta buona a Follonica, il nostro parere

di Mario Alderici

Qualche polemica sui social per la quinta di lunedì a Follonica. I fatti: Chanel Dei Veltri, dopo essere passata a inizio retta, si difende dall’attacco di Colbert Wf ma nei pressi del palo peggiora d’andatura sbottando poi di galoppo.

Vista e rivista appare evidente (almeno a noi) che a pochi metri dal palo Chanel (o perché si dà una botta o perché va in dolore) peggiora improvvisamente l’azione ma, pur coperta da Colbert Wf, si vede che incrocia ancora gli arti (in altre parole non si chiude mai d’ambio) sul palo trafalca (galoppa dietro e trotta davanti incrociando ancora) e dopo aver passato il palo apre il galoppo.

Quando ero bambino esisteva la squalifica per AI, ovvero per andatura irregolare, per la quale in Francia si squalifica, mentre in Italia la squalifica è stata eliminata da tempo sostituita da un’eventuale diffida. Precisando che un cavallo non viene squalificato per rottura traguardo (o per rottura arrivo) se quando tocca con il naso il filo d’arrivo incrocia di trotto (o anche se incrocia trafalcando, come in questo caso) e che Chanel fa il primo tempo di galoppo dopo aver passato il palo, siamo d’accordo con la decisione presa dalla giuria (peraltro preannunciata da un cronista di grande occhio come Vieri Berti sia in presa diretta sia dopo aver rivisto il replay) di tenere buona la cavalla di Edo Baldi.