08/05/2021

Freccia d’Europa, Alrajah One fa dispersione eguagliando il record della corsa e della pista di 1.10.4

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Freccia d’Europa è stata la quota fissa di Alrajah One che, giocabile in antepost prima dei numeri a 3,15, è stato aperto anche stamani a un pazzesco 2,80 da bet365, quota a cui ovviamente ha durato quanto un gatto in tangenziale. Per il resto nessun problema per Alrajah One che, com’era ampiamente prevedibile, è andato davanti e ha chiuso la corsa andando via tutta strada chiudendo senza forzare in 1.10.4 (13 il lancio, 56.2 la seconda parte di gara con ultimo quarto in 27.8 senza girare il frustino) eguagliando il record della pista e della corsa e che, rispetto al già vittorioso rientro, dopo essere stato infiltrato era bellissimo anche di meccanica oltre che fisicamente. Terzo successo da trainer negli ultimi 4 anni per Alessandro Gocciadoro. Hanno sbagliato sull’ultima curva quando erano secondo e terzo in corda Vitruvio e Zaccaria Bar, ha accusato l’impegno allo scoperto Amon You Sm e così il posto d’onore è andato a Antony Leone, ottimamente rientrato, sul ritrovato Zefiro D’Ete che è stata la sorpresa della corsa e sarà da attendere con fiducia in prima fila. Quarto finendo bene in slalom tra i sulky Zadig Del Ronco su Axl Rose rientrato positivamente. Male Arazi Boko fermo a metà corsa e che, dopo essere stato un cavallo sanissimo, palesa qualche problema fisico, ne ha ben donde vista l’età e ciò che ha dato in pista e forse è ora di dare l’addio alle corse.

Al via sbaglia Aura e allo stacco si avvantaggia Amon You Sm al quale nel lancio in 13 rientra Alrajah One che dopo un quarto in 26.9 conduce sulle pariglie Vitruvio – Amon You, Arazi Boko – Zaccaria Bar, Antony Leone – Atik Dl, Zadig Del Ronco – Toscarella, poi Axl Rose, Zefiro D’Ete e in coda Tyl Etoile. Dopo 600 in 41 riprende fiato sulla penultima curva Alrajah che completa metà gara in 56.5 per poi sparare un paletto in 13.8 per arrivare al km in 1.10.3, parziale che mette in difficoltà Arazi Boko che cede e Zaccaria Bar scende terzo in corda mentre in slalom Antony salta Arazi e infila Atik Dl, in terza ruota avanza Axl con in scia Zefiro. Miglio in 1.24.9 (14.6 il terzultimo paletto) con Alrajah One che se ne va inseguito da Vitruvio e Zaccaria Bar che però sbagliano entrambi sull’ultima curva lasciando all’inseguimento di Alrajah Antony in corda e Axl in terza ruota con in scia Zefiro mentre cede Amon You. Saluta tutti e se ne va Alrajah One isolato nell’ultimo quarto in 27.8 eguagliando il record della pista e della corsa di 1.10.4 su Antony Leone che respinge Zefiro D’Ete a centro pista mentre per il quarto sbuca tra i sedioli Zadig Del Ronco a regolare Axl Rose.

Alrajah One, training e guida di Alessandro Gocciadoro, portacolori della My Horse di Vincenzo Izzo e allevato vicino a Torino da Sara Bacchi e Luca Crosetti, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 + 5 su Super Bowl, 4 x 5 + 5 su Speedy Crown e 5 x 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Maharajah (e Alrajah ricorda molto il padre come modo di andare e come testa) e Mariù (unica fattrice registrata dai due soci), una figlia di Varenne regolare cavalla da centrali in training da Elio Parenti che (come Alrajah) sapeva partire e arrivare e nella quale risalendo in linea materna si trova la francese Roquepine; la settima madre Greta Garbo ha prodotto Checco Prà, vincitore di 10 gran premi. Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata (oltre ad Alrajah ovviamente) da Zaire Wise As, Zilath, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, eccetera.